Pegaso & Icaro
Un grande spettacolo di respiro internazionale con la compagnia Farfadais gemellata, in un’inedita versione, con il circo equestre Gruss, per realizzare insieme un capolavoro sui miti e i sogni che sono alle radici della nostra cultura.
Nella prestigiosa cornice dell’Anfiteatro Romano d’Orange, cavalli e acrobati capitanati da Alexis Gruss e dalla compagnia Farfadais, hanno messo in scena lo sforzo e l’eleganza, in una sinergia di sorprendente purezza. Emozione e incanto per oltre 7000 spettatori fra le pietre ricche di storia dell’antico teatro.
Là dove gli eroi romani erano impastati di cultura ellenica, due grandi figure mitologiche si incontrano in un’originale opera che fa di terra e cielo i suoi luoghi d’espressione. Pegaso, l’indomabile cavallo simbolo d’ispirazione poetica e Icaro, incarnazione del desiderio umano di volare sempre più in alto. I migliori acrobati e cavallerizzi al mondo vincono la sfida e creano una nuova dimensione di spettacolo.
Alexis Gruss
“Una grande dinastia, 7 generazioni coinvolte nell’Arte della Pista, trasmettono dal 1854 l’eredità del savoir-faire”.
Attivi come cavallerizzi dal principio del secolo, i Gruss dirigono negli anni ’50 e ’60 il Grand Cirque de France in cui Alexis Gruss sr. si distingue come ammaestratore di cavalli. I figli Philip e Lucien Gruss continuano la tradizione. Nel 1975, Alexis jr. (1944), figlio di André, con la regista Sylvia Monfort fonda il Cirque à l’Ancienne, destinato a recuperare le origini dell’arte circense, soprattutto equestre, ricreando numeri del passato. Il progetto vede nascere anche la prima scuola di circo dell’Europa occidentale. Dal 1984 al 1997, su iniziativa del ministero della Cultura, il Cirque à l’Ancienne diventa Cirque National.
La famiglia di Alexis jr. è considerata ai massimi livelli mondiali nella creazione di numeri equestri. Nel 1994 un altro ramo dei Gruss ha dato vita al Cirque Arlette Gruss, divenuto uno dei più rinomati tra i circhi di tradizione.
Farfadais
Design e acrobazia, stile e adrenalina, eleganza e coraggio, originalità coreografica e indiscutibile talento sono gli ingredienti che situano FarFadais fra le più affermate compagnie di visual & acrobatic theatre (anche conosciuto con il termine circo contemporaneo) al mondo.
Quadri multidisciplinari e aerei prendono forma in uno spettacolare flusso magnetico, per restituire alla notte e alla vita il senso del brivido e del sogno.
Sulle scene dal 1999 la compagnia francese nasce dal percorso artistico dei fratelli italo-francesi Haffner. Il duo di stilisti, Stephane e Alexandre, entrambi ginnasti, decide di trasformare le proprie sfilate di moda in spettacoli, unendo così le linee grafiche dei costumi alle linee dei corpi nello spazio. Nel corso degli anni i loro show si sono evoluti fino a divenire elemento centrale di grandi eventi. I loro spettacoli non sono basati su un repertorio fisso e ripetitivo ma disegnati su misura partendo dai contenuti e dallo statement indicati dai committenti.
Definita multidisciplinare come le installazioni di una Biennale d’Arte, trasgressiva per la sfida che lancia ad ogni certezza, la troupe FarFadais presenta un mondo che ipnotizza il cuore.