Le più conosciute sono le ombre cinesi. E’ una delle forme più antiche di teatro che permette a figure animali, silhouette umane, oasi nel deserto e paesaggi metropolitani, di materializzarsi improvvisamente su uno schermo grazie ad una serie precisa di movimenti e ad un particolare uso della luce.
Comunemente legate al teatro dei burattini, le ombre danzanti hanno ritrovato un nuovo slancio grazie al genio creativo di Adam Battelstein, coreografo e ballerino del Pilobolus Dance Theater che ha deciso di dare nuova linfa all’antica forma d’arte delle ombre utilizzando il corpo umano al massimo della propria capacità espressiva. Il risultato è stata una compagnia di ballerini in grado di stupire il pubblico creando delle figure apparentemente impensabili con semplici giochi di luci ed ombre: uno spettacolo che permette di ritrovare l’emozionante stupore e la magia del mondo delle illusioni e delle fiabe.
Sulla scia di questo successo anche in Europa sono nate compagnie che mettono in scena con altrettanta maestria coreografie realizzate con stupefacenti ombre danzanti.