E’ impossibile oggi introdurre l’universo che abbraccia tecnologia e illusionismo senza parlare di realtà aumentata.
La realtà aumentata è la fusione del mondo reale con immagini generate al computer, è lo strumento che permette di arricchire l’universo della magia e ci fa chiedere come mai, nell’era tecnologica, continuiamo ad avere bisogno di un senso magico di meraviglia.
Particolare estensione della realtà, insieme di tecniche e strumenti, sovrapposizione di livelli informativi (grafica e video 2D, 3D, audio), la realtà aumentata consente di aggiungere informazioni all’ambiente reale grazie a cellulari, netbook, ovvero tutti i dispositivi mobili quali smartphone e tablet, dotati di fotocamera o particolari visori.
Grazie alla realtà aumentata la percezione del mondo va oltre ai cinque sensi e viene “amplificata” da oggetti virtuali. La telecamera, la webcam o la fotocamera riprendono l’ambiente circostante; il software rielabora il flusso video live in tempo reale, aggiungendo contenuti multimediali che interagiscono con il contesto e lo arricchiscono attraverso tracciamento e geolocalizzazione.
Le tecnologie legate alla realtà aumentata stanno progressivamente prendendo piede, mostrando potenzialità crescenti nell’ambito dell’intrattenimento multimediale. Strumento nato per l’ambiente militare, la realtà aumentata è stata recentemente applicata in settori che vanno dal commercio al turismo, dal grande evento alla gastronomia. Dominante è ancora il suo potenziale di intrattenimento e, se sapientemente combinato con i trucchi in uno spettacolo di magia 2.0, la sua sorprendente capacità di stupire ed è quello che ci mostra un autentico spettacolo di Magia e Tecnologia.
In sintesi i principali vantaggi di uno spettacolo di magia e tecnologia che utilizza la realtà aumentata sono:
[ssba]
Artscena
di Anna Antini La Valle
Via Saffi, 10, 40131 Bologna, Italia.
Tel: +39 051 5883186
Email: info@artscena.it
Social:
Lingua: