Street Performance

L’evolversi delle nuove tendenze artistiche, ha portato il mondo dello spettacolo a perdere i suoi confini abituali e le sedi consacrate. Una sorta di ritorno alle origini in cui acquista sempre più terreno la strada, la piazza, i luoghi aperti verso orizzonti più ampi. Come se solo un po’ d’aria fresca potesse scongiurare il retrogusto alla naftalina di impolverate messe in scena.

I flash mob (evento breve e improvviso tra la folla) si moltiplicano. Il fenomeno del parkour (percorso eseguito adattando il corpo all’ambiente per superare ogni tipo d’ostacolo con salti, equilibri, volteggi, scalate, arrampicate) si espande. Una schiera di nuovi protagonisti testimonia la tendenza a rendere sempre più “smart” la comunicazione e lo spettacolo. Il panorama delle proposte, pur mantenendo centrale l’aspetto fisico, si sta svincolando dalle discipline tradizionali per attingere nuova linfa da street dance, hip hop, break dance, acrobazia, sport estremi.

Oltre alla strada, un comune denominatore di questi fenomeni è la capacità di rompere la quotidianità con un atto fuori dall’ordinario.

Street performance in scena

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Nome *

Email *

Telefono *

Messaggio *

Autorizzo il trattamento dei dati personali come da informativa privacy

 

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+