Illusionismo e tecnologia

Artisti e spettacoli di Illusionismo e tecnologia

E’ impossibile oggi introdurre l’universo che abbraccia tecnologia e illusionismo senza parlare di realtà aumentata.

La realtà aumentata è la fusione del mondo reale con immagini generate al computer, è lo strumento che permette di arricchire l’universo della magia e ci fa chiedere come mai, nell’era tecnologica, continuiamo ad avere bisogno di un senso magico di meraviglia.

Particolare estensione della realtà, insieme di tecniche e strumenti, sovrapposizione di livelli informativi (grafica e video 2D, 3D, audio), la realtà aumentata consente di aggiungere informazioni all’ambiente reale grazie a cellulari, netbook, ovvero tutti i dispositivi mobili quali smartphone e tablet, dotati di fotocamera o particolari visori.

Grazie alla realtà aumentata la percezione del mondo va oltre ai cinque sensi e viene “amplificata” da oggetti virtuali. La telecamera, la webcam o la fotocamera riprendono l’ambiente circostante; il software rielabora il flusso video live in tempo reale, aggiungendo contenuti multimediali che interagiscono con il contesto e lo arricchiscono attraverso tracciamento e geolocalizzazione.

Le tecnologie legate alla realtà aumentata stanno progressivamente prendendo piede, mostrando potenzialità crescenti nell’ambito dell’intrattenimento multimediale. Strumento nato per l’ambiente militare, la realtà aumentata è stata recentemente applicata in settori che vanno dal commercio al turismo, dal grande evento alla gastronomia. Dominante è ancora il suo potenziale di intrattenimento e, se sapientemente combinato con i trucchi in uno spettacolo di magia 2.0, la sua sorprendente capacità di stupire ed è quello che ci mostra un autentico spettacolo di Magia e Tecnologia.

In sintesi i principali vantaggi di uno spettacolo di magia e tecnologia che utilizza la realtà aumentata sono:

  • coinvolgere grazie ad uno show di grande magia
  • attirare l’attenzione su prodotti, personaggi e/o aziende attraverso convention di grande impatto
  • intrattenere in modo inconsueto il pubblico con performance live  nel corso di eventi e manifestazioni
  • far partecipare gli utenti a nuove campagne web di comunicazione

show di illusionismo e tecnologia organizzati da Artscena

Illusionismo e tecnologia in scena

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Nome *

Email *

Telefono *

Messaggio *

Autorizzo il trattamento dei dati personali come da informativa privacy

 

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+