Open Day

L’inferno di Dante incendia Villa Bardini

È stata inaugurata presso Villa Bardini a Firenze, con la presenza del ministro dei beni culturali e del turismo Franceschini, la mostra “La Divina Commedia di Venturino Venturi”. La mostra è sostenuta e promossa da Generali Italia attraverso “Valore Cultura”. L’arte e la cultura costituiscono l’elemento fondante dell’identità del nostro Paese e la tutela e la diffusione delle attività culturali rappresentano una possibilità concreta di sviluppo per il nostro territorio. Particolarmente intensa ed apprezzata l’interpretazione di Purgatorio, Inferno e Paradiso resa magistralmente dallo spettacolo proposto da Artscena “Variazioni sulla fiamma”, attraverso il linguaggio della luce, della danza e del fuoco nelle sue infinite forme.

Biennale Internazionale di Scultura

La città di Carrara, maggiore produttrice di marmo al mondo, ha scelto di presentare un grande momento di spettacolo in occasione dell’inaugurazione della XIII Biennale di Scultura. In Piazza San Francesco, da Le Cirque du Soleil, la performance del duo Vision. Corpo dipinto e fisici statuari, la coppia ha regalato al pubblico un’esibizione perfetta. Gli artisti hanno dato inizio al loro spettacolo scendendo dalla statua di Floriano Bodini, con cui si erano perfettamente mimetizzati. Complici i fisici statuari, le luci e il fumo blu. Quindi, la discesa della coppia, quasi che due dei personaggi del gruppo marmoreo del Bodini si fossero staccati dal blocco e avessero preso vita. Una coreografia lenta, dove i corpi si confondono e riemergono in un groviglio di forme dominate dagli equilibri e dove la musica scandisce e accompagna la nascita di ogni movimento. L’esibizione del duo, interamente basata sull’armonia plastica dei corpi, è stata realizzata a cura di Artscena in esclusiva per la Biennale.

Partita del cuore

«Partita del cuore» a favore dell’Africa, giugno 2001. Match calcistico che la nazionale cantanti gioca contro la nazionale piloti allo stadio «Luigi Ferraris» di Genova. La serata riunisce big della canzone, come Eros Ramazzotti, Gianni Morandi e Alex Britti, oltre a campioni dello sport come Michael Schumacher e Max Biaggi. Per l’occasione Artscena ha curato la cerimonia di apertura della decima edizione della “Partita del Cuore”. Un momento di festa e solidarieta’ indimenticabile per 36.600 persone. Presente tra gli altri alla serata evento trasmessa in diretta su Raiuno, Myriam Makeba. La partita è stata preceduta dalla presentazione delle squadre con una coreografia di 2000 bambini e un gruppo di 20 musicisti senegalesi.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Nome *

Email *

Telefono *

Messaggio *

Autorizzo il trattamento dei dati personali come da informativa privacy

 

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+